Mercedes GL



Nuova Mercedes GL

Auto Concessionari
Mercedes >

Mercedes GL, caratteristiche, motorizzazioni e allestimenti


Dopo una gloriosa permanenza con il vecchio modello, la Mercedes Classe G si rinnova, assumendo una linea al passo con i tempi, e fissando le nuove regole per le SUV di lusso.


Sette posti, spazio interno in abbondanza, potenza di tutti i motori, capacità fuoristrada davvero imponenti. Le dimensioni sono decisamente importanti, con i suoi 5,088 metri, per una larghezza di 1,920 metri ed un'altezza di 1,840 metri, che comunque appaiono dimensionate e proporzionate nel migliore dei modi.


Internamente, l'abitacolo è ricco di materiali pregiati, adatto ad ogni circostanza,  che sia il lungo viaggio, il traffico cittadino o le escursioni off-roads. Comodità garantita anche per gli occupanti della settima fila di sedili. I sedili possono essene singolarmente abbattuti per creare maggiore spazio, in modo elettrico. Con la terza fila dei sedili reclinata, la capacità di carico, su superfice piana, è di ben 1240 litri, che può arrivare sino ad un massimo di 2300 litri. Il climatizzatore automatico è il Thermatic, che assicura refrigerazione o riscaldamento in modo equo ed efficiente per tutti gli occupanti della vettura.

La carrozzeria autoportante della Mercedes GL assicura robustezza e sicurezza senza pesare troppo nel portamento della vettura. La sicurezza passiva è dunque spinta ai massimi livelli, con l'abitacolo ad alta resistenza.

Il sistema Pre Safe, già visto sulla Classe S e sulla CL, mette in preallarme i sistemi di sicurezza attivi, in caso di imminente pericolo, in modo da essere prontamente sollecitati per entrare in azione nel caso in cui poi veramente si realizzi l'impatto o la perdita di aderenza della vettura. ABS, ESP e assistenza alla frenata sono così maggiormente sollecitati ed utili.


In caso i mpatto con i pedoni, la sezione frontale presenta dei vuoti tra i pannelli della carrozzeria ed i gruppi meccanici, in modo da assicurare protezione ai pedoni in caso di urto.



Interni della Mercedes GL     Mercedes GL     Foto della Classe GL









Nonostante sia stata completamente rivisitata, a tutti i livelli, la Mercedes GL resta una vettura nata e studiata per durare molti anni, senza mai sentire problemi di grossa natura. La robustezza resta la sua caratteristica principale, che si mantiene invariata in questi 26 anni di produzione di serie.

La GL ha una trazione integrale permanente del tipo 4Matic, che assicura la massima affidabilità in qualunque condizione di guida. Le sospensioni sono automatiche della serie Airmatic, con il servosterzo parametrico di massima precisione, ed il sistema di sospensioni adattive ADS. Da ricordare che il passo della GL è di ben 3,075 metri.

Il pacchetto OFFROAD PRO consente alla vettura di restare stabile e piantata al terreno anche nelle condizioni di fuoristrada più estreme, con il suo ripartitore di coppia a doppio stadio, con bloccaggi del differenziale  tra il ripartitore di coppia e l'asse posteriore della vettura.

L'altezza dell'assetto dal suolo può essere regolata manualmente o automaticamente grazie al sistema Airmatic, fino ad un massimo di altezza supplementare di 307 millimetri.

Le motorizzazioni diesel comprendono il V6 da 224 cavalli (165 kw) della GL 320 CDI, il V8 della GL 420 CDI con 306 cavalli (225 kw), con una coppia massima di ben 700 Nm. Entrambe le versioni sono adeguate alle normative EURO 4 antinquinamento. Il filtro antiparticolato è di serie nella 420 CDI, a richiesta nella 320 CDI.

La GL 320 CDI raggiunge una velocità massima di 220 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. La GL 420 CDI invece accelera in 7,2 secondi e raggiunge una velocità massima di ben 230 km/h, diventando in tutto e per tutto anche una sportiva potente, senza penalizzare troppo i consumi, poichè impiega 11,3 litri per percorrere 100 km nel ciclo urbano.

Il motore a benzina è quello della GL 500, con una potenza di 387 cavalli (285 Kw), una coppia massima di 530 Nm a 2800 giri, una velocità massima di 240 km/h ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi! Decisamente impegnativi però i consumi, poichè per percorrere 100 km nel ciclo urbano sono necessari 19,3 litri...

Il cambio è automatico, di serie, a sette marce, del tipo 7G.TRONIC.