Mercedes Classe C



Nuova Mercedes Classe C Station Wagon

Auto Concessionari
Mercedes Benz >>

Recensione della nuova Mercedes Classe C Station Wagon


Ormai pronta, nella sua veste definitiva, la Mercedes Classe C Station Wagon sarà presentata al Salone di Stoccarda per essere poi messa in vendita prima della fine dell'anno.



Foto Mercedes Classe C Station Wagon







Le linee della Mercedes Classe C berlina sono state particolarmente curate dai designer della Mercedes Benz, e la sua versione Station Wagon dimostra di non risentire affatto dello spazio aggiunto. Il disegno è riuscito, armonico ed equilibrato, e probabilmente anche più aggressivo rispetto a quello della berlina.


I gruppi ottici sono di dimensioni importanti, del tutto derivati dalla Classe C berlina, la parte anteriore non si discosta per nulla dal modello originario, mentre in quella posteriore fa sfoggio di sè il portellone, ampio e con una soglia di carico bassa. Le operazioni di carico e scarico non dovrebbero richiedere particolare fatica ed attenzioni. Il risultato finale è quello della Station Wagon più riuscita, almeno secondo il nostro parere, tra quelli presentati dalla Mercedes negli ultimi anni, Classe R a parte.


Sempre per quanto concerne il bagagliaio, esso dispone di una capacità di carico di 485 litri, che possono raggiungere i 1.500 ribaltando i sedili posteriori. Il divanetto posteriore, peraltro, è frazionabile in più modalità. Se non si hanno particolari carichi ingombranti, basta abbattere un terzo del divanetto ed ospitare anche due persone comodamente sedute.





Le motorizzazioni della Classe C Station Wagon sono ovviamente gli stessi della versione benzina, anche se mutano i dati relativi ai consumi ed alle emissioni inquinanti. La casa tedesca infatti intende progressivamente abbassare notevolmente consumi ed emissioni dei motori dell'intera gamma.


Motore di ingresso per i benzina sono i consueti 180 e 200, entrambi Kompressor, con 156 e 184 cavalli di potenza. Più grintose sono le versioni 230 (204 cavalli), 280 (231 cavalli) ed il 350 V6 da 272 cavalli.


200 CDI e 220 CDI, con 136 e 170 cavalli di potenza per le versioni diesel di ingresso, cui fa seguito la versione più potente, la 320 CDI V6, 3.000 cc di cilindrata e potenza di 224 cavalli.


Molto nutrito, come da tradizione del marchio, il pacchetto sicurezza della Station Wagon tedesca, dotata, in tutte le sue versioni, di 7 air bag, poggiatesta anti colpo di frusta mentre solo a richiesta è l'innovativo sistema Pre Safe.

I prezzi partono dai 34.071 della 180 Kompressor Classic agli 80.893 della 63 AMG Performance .