Citroen C3



Nuova Citroen C3 Picasso

Auto Concessionari
Citroen >>

Anticipazione della Nuova Citroen C3 Picasso

 


Se la Nuova Citroen C3 sarà presentata soltanto verso la fine del 2009 o l'inizio del 2010, come abbiamo già anticipato tempo fa con l'articolo relativo alla Nuova Citroen C3 , possiamo sin dall'inizio del prossimo anno, poter vedere la C3 Picasso, la prima versione monovolume della berlina compatta francese. P resentata al Salone di Parigi in anteprima, nei concessionari a partire da Febbraio 2009.



Foto Citroen C3 Picasso







La Nuova Citroen C3 Picasso è una vettura che riesce a farsi apprezzare fin dal primo sguardo, per la sua linea giovanile, compatta che la rende appetibile per una svariata tipologia di clientela. Una monovolume inedita a cinque posti ed a 5 porte, che rappresenta la prima versione della nuova serie della C3.


Per la sua realizzazione il Gruppo PSA ha optato per l'utilizzo dello stesso pianale già adottato per le altre compatte del gruppo, dall'attuale C3 alla Peugeot 207. Decisamente apprezzabili, dicevamo, le linee estetiche. Un frontale alto e muscoloso, che mostra il suo muso senza timori, con i nuovi gruppi ottici sia anteriori che posteriori, il logo Citroen ben in vista tra di essi, i fari fendinebbia a metà altezza con, al centro, una presa d'aria che contiene anche il vano targa. Sotto, una ulteriore griglia per l'areazione.


Posteriormente, molto originale la collocazione dei dispositivi di illuminazione. Il terzo stop è posto in alto, nel piccolo spoiler integrato nel portellone. Un primo gruppo ottico si pone ai lati del lunotto e poi, in basso, poco sopra al paraurti ed integrandosi in modo originale ad esso, troviamo una seconda serie di gruppi ottici, contenenti stop e indicatore di retromarcia.


Anche la vista laterale non sfigura. Una linea che richiama quella delle monovolume commerciali sul modello della Fiat Doblò o della Renault Kangoo, la C3 Picasso è compatta ma in grado di piacere anche ai giovani grazie alle azzeccate soluzioni di abbinamenti tra plastiche e carrozzeria.


I motori della C3 Picasso sono il benzina 1.4 VTi da 95 cavalli, il 1.600 VTi da 120 cavalli e due gasolio, i 1600 nella versione HDi da 90 cavalli e in quella da 110 cavalli con filtro antiparticolato di serie.


Ottimo il dato relativo ai consumi. La 1.4 VTi consuma 6,9 litri per 100 km nel ciclo misto, così come la 1.6 VTi. Entusiasmante il dato dei propulsori a gasolio: 4,8 litri per 100 km per la 1.6 HDi da 90 cavalli e 4,9 per la 120 cavalli. Buono anche il dato delle emissioni inquinanti di CO2: 159 g/km per i benzina e 128 g/km per la HDi da 90 cavalli (130 per la 120 cv).


La C3 monovolume, come da tradizione per le vetture della serie Picasso, presenta interni confortevoli e funzionali, in grado di porsi come ad un livello leggermente superiore rispetto ai modelli concorrenti sul mercato.


Appuntamento dunque a Febbraio per l'uscita della C3 Picasso Il prezzo di partenza dovrebbe essere intorno ai 17.500 euro.