Citroen C3



Citroen C3 Bi Energy

Auto Concessionari
Citroen >>

Recensione e prova della Citroen C3 Bi Energy


Citroën Italia amplia con C3 la propria gamma di veicoli a doppia alimentazione benzina/gas metano. Citroën crede nel potenziale di sviluppo dei veicoli alimentati a gas metano: le sue notevoli riserve mondiali e le sue qualità in materia di protezione dell’ambiente lo rendono una valida alternativa ai carburanti potenzialmente inquinanti.

 

Infatti, durante le giornate di blocco totale del traffico, è consentito circolare con veicoli alimentati a gas metano: questi ultimi riducono di circa il 23% le emissioni di CO2 rispetto alle vetture alimentate a benzina.

Foto Citroen C3




Guida acquisto auto ecologiche







In particolare, la modalità a metano, riferita a C3, registra 119 g di CO2/Km contro i 154 g di CO2/Km della modalità a benzina su ciclo misto normalizzato. Il motore di C3 1.4 a gas metano sviluppa una potenza di 49kW (68cv) a 5.400 giri/min. ed offre una coppia di 100 Nm a 3.300 giri/min.


Citroen C3 1.4 Bi Energy M, destinata a soddisfare una clientela sempre più attenta all’ambiente, è pratica e facile da usare. Funziona principalmente a gas metano, commutando automaticamente sull’alimentazione a benzina una volta esaurita la riserva di gas.


Con un volume di serbatoio di 56 litri, l’autonomia con alimentazione a gas è di circa 200 km, con un costo per il “pieno” di circa 6 euro. La capacità di serbatoio della benzina da 47 litri resta inalterata: caratteristica importante poiché la diffusione dei distributori di metano non è ancora capillare o addirittura assente in alcuni paesi europei.


Una caratteristica peculiare di C3 Bi Energy M è l’adozione di due bombole da 5 litri totali in materiale composito, che, data la loro leggerezza rispetto a quelle in acciaio, permettono di conservare il peso della vettura nei limiti previsti per la C3 a benzina.


Questo consente di mantenere i cinque posti totali, oltre a garantire l’indiscussa guidabilità e sicurezza di C3. Si tratta del primo impiego assoluto di questa nuova tipologia di bombole su di una vettura di serie appartenente al segmento delle compatte.


Grazie all’arrivo di C3 Bi Energy M, Citroën amplia la gamma di C3 dotate di soluzioni con tecnologia utile per l’ambiente, come C3 Stop&Start con motorizzazione a benzina, equipaggiata di un sistema che permette l’arresto e il riavviamento del motore quando la vettura è ferma ma con il motore in funzione, consentendo, in questo modo, la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2;


C3 Bi Energy G, dotata di sistema bi-carburante a benzina e GPL, che conferma ancora una volta la volontà della Marca di sviluppare una gamma di motori a basso tasso d’inquinamento;


C3 1.6 HDi con sistema di filtro attivo anti particolato (FAP®) che permette, mediante l’eliminazione del particolato e della fumosità, di ridurre le emissioni inquinanti, dimostrando la sua validità nella lotta alle emissioni delle polveri sottili. Ricordiamo, inoltre, che tutte le motorizzazioni HDi presentano bassissimi livelli di consumi ed emissioni inquinanti.


C3 1.4 Bi Energy M, come tutti i veicoli a metano Citroën, sono omologati secondo il Regolamento ECE/ONU R 110 che rappresenta il massimo standard tecnico nell’alimentazione e metano.


C3 1.4 Bi Energy M è un’ulteriore dimostrazione della politica ambientale di Citroën, che tende ad applicare le tecnologie su vetture dai volumi di vendita significativi. Un simile risultato si ottiene solo se l’offerta prodotto proposta è economicamente accessibile alla maggioranza dei consumatori, coerentemente con la vocazione di un costruttore generalista.


In Italia, C3 1.4 Elegance Bi Energy M è commercializzata al prezzo di listino chiavi in mano di 17.001 euro, dotata di climatizzatore, abs, quattro airbag frontali, servosterzo, retrovisori elettrici, ecc.


C3 1.4 Elegance Bi Energy M è soggetta ad un incentivo statale di 1.500 euro, cumulabile con gli eventuali contributi regionali. Grazie all’incentivo statale la differenza tra C3 Bi Energy M e l’analoga versione a sola alimentazione a benzina si riduce a 500 euro.

 


Queste le schede tecniche complete della Citroen C3 a metano:

 


Citroen C3 1.4 Ideal Bi Energy G
Citroen C3 1.4 Perfect Bi Energy G
Citroen C3 1.4 Exclusive Style Bi Energy G
Citroen C3 1.4 perfect Bi Energy M


 

 

 


 


 
        Citroen

Citroen

Articoli

Sito Ufficiale

 

Abarth
Alfa Romeo
Audi
Bmw
Chevrolet
Citroen
Dacia
Daihastu
Dr
Ferrari
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Infiniti
Jaguar
Kia
Lamborghini
Lancia
Lexus
Maserati
Mazda
Mercedes Benz
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Porsche
Renault
Saab
Seat
Skoda
Smart
Subaru
Suzuki
Toyota
Volvo
Volkswagen
Jeep
Tata
Rolls Royce
auto nuove
 


Condizioni d'uso | Contatti | Pubblicità | Editoriali | Credits | Privacy | Statistiche | Mappa

Vietata la riproduzione anche parziale di testi, video, immagini

Powered by Uniconet P.IVA: 08466910018