Porsche Cayenne



Nuova Porsche Cayenne

Auto Concessionari
Porsche >>

Recensione della Porsche Cayenne


Tempo di restyling anche per la Suv più sognata in Europa. E in Italia, resa forte e quasi mitica dagli slogan del personaggio radiofonico Marco Ranzani. A quattro anni dal suo lancio la Porsche ha deciso di modificare degli aspetti estetici e tecnici. Vediamoli nel dettaglio.

La versione base del modello, quella denominata semplicemente: Cayenne, vede la sua potenza aumentata di 40 cv, che diventano quindi 290 nel complesso, ed una cilindrata che passa da 3.2 a 3.6 litri. La ripresa non è devastante come nelle versioni più di elite, ma è comunque un ragguardevole 8.1 secondi impiegati per passare da 0 a 100 km/h.

Nella versione media della gamma, la Cayenne S, che introduce l'iniezione diretta e quello di regolazione delle valvole VarioCam Plus, il motore V8 aspirato da 4.800 di cilindrata, in grado di produrre una coppia di 500 Nm, 385 cv di potenza (45 in più della precedente versione) ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h raggiungibile in soli 6.6 secondi. La velocità massima dichiarata è di 242 km/h.

Il top della gamma è ancora rappresentata dal Cayenne Turbo. Ben 50 i cavalli aggiunti all'8 cilindri, con due compressori turbo, eroganti in totale 500 cv tondi tondi, in grado di sviluppare 700 Nm, ed una ripresa da 0 a 100 km/h di appena 5.1 secondi. Mezzo secondo di guadagno dunque rispetto alla già potente versione precedente. Dettaglio, forse, la velocità massima raggiungibile da questa belva: 275 km/h...Dei consumi forse è meglio non parlare, anche perchè dubitiamo interessino i potenziali acquirenti di un'auto di questo tipo.



Foto Porsche Cayenne









Questa versione la Turbo, disponde del Porsche Active Suspension Management (PASM) con sospensioni pneumatiche. Il particolare sistema di stabilizzazione attiva prevista di serie sulla vettura, in tutte le sue versioni, limita i movimenti di rollio dell'auto nelle curve impegnative, riducendoli al minimo in quasi tutte le condizioni di guida.

Le modifiche estetiche al modello sono state minime, in pratica un leggero restylingche riguarda i gruppi ottici, fascione basso e cofano motore. Nel complesso, quasi impercettibili le modifiche. Non è ancora stato comunicato se, alle 3 versioni in listino, venga aggiunta, come nel modello precedente, la super versione: Cayenne Turbo S.

La presentazione ufficiale della nuova Cayenne 2007 sarà nei concessionari dal 24 Febbraio 2007. Tutti gli accessori e le novità potete scoprirle direttamente nel completo Sito Ufficiale Porsche Cayenne.