Citroen C8



Nuova Citroen C8

Auto Concessionari
Citroen >>

Foto, motorizzazioni e prezzi della Citroen C8


Citroen C8La C8 deriva dalla collaborazione tra le più grandi case automobilistiche europee, utilizzando il pianale e gli interni della Peugeot 807 di Fiat Ulysse e Lancia Phedra.

 

Alcuni dettagli la accomunano alle cugine: le frecce laterali integrate negli specchi retrovisori, la doppia maniglia delle fiancate, le ampie superfici vetrate e la disposizione dell'abitacolo, con plancia arcuata e strumentazione centrale.


Fino ad 9 i passeggeri che possono prendere posto nella C8, che misura esternamente 4,72 m in lunghezza, 1,75 in altezza e 1,85 in larghezza. La monovolume Citroen presenta l'apertura e chiusura con comando elettrico delle portiere laterali; il Quickfix, sistema di ancoraggio rapido brevettato che consente di effettuare agilmente le operazioni di aggancio-sgancio dei sedili removibili; un impianto di climatizzazione automatica addirittura a quattro zone ed il triplo tetto apribile che la rendono, durante la bella stagione, quasi una vettura cabrio.


La gamma delle motorizzazioni è decisamente ampia: tre motori benzina e due diesel. Per il benzina si parte dal 2.2 litri 16V da 138 cavalli a 6000 giri, per passare al 2.2 da 160 cv a 5650 giri. Top della gamma è il 3.0i V6 da 208 cv a 6000 giri. I diesel sono il 2000 cc HDi da 109 cv a 4000 giri e 2.200 da 130 cv. Ed il 3.0i V6 con trasmissione automatica a comando sequenziale, disponibile anche sul motore 2.0i 16V. Le prestazioni vanno dai 182 km/h della 2.2 Hdi ai 205 km/h della V6 3.0 litri.

 






I consumi vanno dai 7 litri per 100 km per la prima, ai 14 l/100 km per la seconda. La C8 Citroen si presenta agile e maneggevole da guidare, anche per chi ha poca maneggevolezza con le vetture di ampie dimensioni. La visibilità, ampia ed ininterrotta grazie al parabrezza panoramico, ed il posto guida che si adatta alle diverse altezze delle persone, consentono di guidare il mezzo e seguire la strada con agevolezza.


Tutti i comandi sono ben disposti all'interno, senza distrazioni per chi guida. La visibilità è ottima, e nessuna visuale risulta difficile. Citroen C8 risulta leggera, maneggevole, cosa di non poco conto date le sue dimensioni. Il suo sterzo è deciso e preciso, così come il cambio. La versione 2200 TD da 130 CV garantisce le migliori prestazioni, grazie ad una coppia che garantisce elasticità con consumi decisamente contenuti. Presenti in tutte le versioni gli airbag laterali, frontali e a tendina. La scossa dell'auto è rafforzata in modo da attutire eventuali urti violente.


Tutte le versioni, gli optional inseribili, le variazioni dei prezzi e le versioni speciali, sono presenti e consultabili sul sito ufficiale della Citroen C8.