Citroen C6



Nuova Citroen C6

Auto Concessionari
Citroen >>

Foto, motorizzazioni e prezzi della Citroen C6


Citroen C6Richiama il nome della C6 risalente agli anni 30 del secolo scorso. Citroen torna nella gamma delle ammiraglie con questa vettura ricca di confort, lusso, con una linee retrò ma al contempo avveniristica.

 

Apparsa sul mercato nel febbraio dello scorso anno, la Citroen C6 piace soprattutto ai suoi concittadini francesi. Più difficile che trovi ammiratori oltralpe, se non altro per la concorrenza di modelli più ammalianti. Ma forse questo è un errore.

Esternamente la C6 si fa vedere e ammirare. Il suo cofano anteriore è affusolato e cromato nel profilo, con in bella evidenza il simbolo della Citroen. I fendinebbia sono ai lati della robusta presa d'aria, i gruppi ottici si estendono longitudinalmente verso l'esterno, con la loro dotazione di serie bi-xeno ad orientamento intelligente.



 

La linea laterale che si estende verso il posteriore, è dinamica ed allungata, con un montante laterale ad arco che va a fondersi con il portellone posteriore decisamente bombato, con a lato i gruppi ottici che risultano in posizione rialzata. I volumi dell'auto sono imponenti ma comunque proporzionati.

L'abitacolo è all'insegna del lusso sfrenato e di classe. Sedili ovviamente in pelle con tutte le regolazioni elettriche possibili, in modo da fornire la posizione di guida più adeguata. Nella plancia l'imponente schermo per la navigazione satellitare di serie. La strumentazione è quasi del tutto digitale, con le informazioni principali che vengono proiettate in modo chiaro ma discreto sul parabrezza anteriore.

Su strada la Citroen C6 privilegia il piacere di guida senza troppi sbalzi di potenza. Sicuramente non l'auto adatta ad un guidatore sportivo, che comunque si orienterebbe verso modelli di ben altra caratura. La marcia è fluida e confortevole, come se si stesse fermi, grazie anche alle sospensioni idropneumatiche con ammortizzamento variabile. Le sospensioni si adeguano alla superficie stradale nel migliore dei modi.

Inizialmente, la C6 si presenta sul mercato con due motorizzazioni, una diesel ed una benzina. Il benzina è un 3.000 da 211 cavalli con 290 Nm di coppia a 3750 giri. E' un 6 cilindri a v (V6) che nonostante sia studiato per i viaggi lunghi e comodi, non disprezza delle buone capacità di spinta. Tutte le vetture della gamma Citroen C6 sono dotate di filtro antiparticolato e rispondono quindi alle normative europee Euro 4.

Tutte le versioni, gli optional inseribili, le variazioni dei prezzi e le versioni speciali, sono presenti e consultabili sul sito ufficiale della Citroen C6.