Citroen C3



Caratteristiche Citroen C3

Auto Concessionari
Citroen >>

Recensione e prova della Citroen C3


La Citroen C3 è stata la prima delle vetture compatte e dalle linee tondeggianti ed originali messa sul mercato dalla Citroen. Si presenta come una monovolume di dimensioni non eccessive, con due motorizzazioni benzina e 2 diesel.

 

Inoltre, presente la versione ibrida, che dispone di alimentazione a Gpl e Benzina oppure nella versione metano e benzina. La tecnologia presente in tutte le vesioni è quella Stop & Start, innovativo sistema che consente di ridurre emissioni inquinanti e i consumi durante le percorrenze cittadine a forte traffico.



Foto Citroen C3







La versione diesel C3 1.4 HDi è la migliore dal punto di vista del consumo di carburante. La vettura infatti è in grado di percorrere circa 23,8 km con un solo litro di gasolio su ciclo combinato. Anche le altre versioni, pur meno perfomanti, sono tutte molto economiche dal punto di vista dei consumi. Nelle versioni benzina il dato scende e oscilla dai 16,1 km/litro della versione 1.4 ai 16,6 km/litro della versione 1.1 Classique/Elegance.

Il cambio automatico Sensodrive, adottato sulla versione C3 1.6i 16V da 110 CV, consiste in un cambio meccanico tradizionale sul quale è stato applicato il sistema servoassistito di selezione delle marce. Questo sistema è controllato da una centralina che gestisce l'inserimento delle marce e la regolazione della frizione a seconda della velocità e delle diverse situazioni di guida. Nella C3 Sensodrive la frizione non è presente.

La Citroen C3 offre soluzioni di sicurezza attiva e passiva di alto livello. Su tutte le versioni sono presenti l'ABS, il ripartitore elettronico e il dispositivo di aiuto alla frenata di emergenza. A seconda delle motorizzazioni, sono presenti sia l'ESP che il sistema antipattinamento delle ruote. Completano la dotazione di sicurezza 6 airbag e il comando di sicurezza elettronico per i bambini. Altri accessori utili presenti come optional e di serie negli allestimenti top della gamma, troviamo i sensori di parchegggio, i tergicristalli anteriori automatici, la funzione black panel e l'accensione automatica delle luci di emergenza.

La versione C3 diesel 1.4 consente un minimo carico inquinante di 115 grammi di CO2 al chilometro. Le emissioni CO2 sono lievemente più elevate con il propulsore 1.6 HDi che però ha il vantaggio di presentare in gamma anche il filtro FAP, indispensabile per ridurre le emissioni di polveri sottili. Molto più marcate le emissioni CO2 nei motori benzina, si va dai 143 ai 155 grammi CO2 per chilometro di percorrenza.

Tutte le versioni, gli optional inseribili, le variazioni dei prezzi e le versioni speciali, sono presenti e consultabili sul sito ufficiale della Citroen C3.