Citroen C1



Caratteristiche Citroen C1

Auto Concessionari
Citroen >>

Recensione e prova della Citroen C1


Citroen C1La piccola Citroen, city car accattivante, studiata dalla casa francese per muoversi con disinvoltura ed agilità nel traffico cittadino. Lunga 3,4 metri ma capace di dare ospitalità a 4 persone, la Citroen C1 contiene i costi ma tenendo ottimi standard in termini di qualità dei materiali, sicurezza stradale e tenuta di strada.

Con la C1, la Citroen propone un modello compatto dallo stile accattivante e con una buona abitabilità. Questa city car, è stata realizzata su di una piattaforma dalla concezione moderna e dagli studi tecnologicamente avanzati, ha quello che ci si aspetta da questo tipo di auto: una linea dinamica e piacente in grado di attrarre i giovani, motorizzazioni con cilindrate contenute, consumi decisamente ridotti, ma senza tralasciare nulla in termini di sicurezza.




C1 è proposta nelle versioni a 3 e 5 porte, dallo stile gioviale ma vigoroso. Gli sbalzi ridotti, i paraurti generosi e le forme arrotondate ispirano simpatia, ma anche robustezza e sicurezza. Citroen C1 si caratterizza per lo stile originale del portellone posteriore, tutto trasparente, con le luci posteriori dal design originale, ed anche per la concezione innovativa delle porte posteriori che, sulla versione a 5 porte, si allungano fino alle luci.

Proposta a un prezzo contenuto, C1 è anche economica nell'uso grazie ai costi limitati delle riparazioni e alle motorizzazioni dai consumi ridotti. La C1 nella motorizzazione di ingresso a benzina, la 1.0i 68 cv, grazie al peso ridotto, è in grado di offrire uno stile di guida originale e scattante. Il motore Diesel l'HDi da 54 cv consente prestazioni che le permettono di circolare con disinvoltura in città, e di viaggiare in sicurezza sulle vie a grande circolazione.


Il comportamento su strada di C1 è piacevole in città e anche fuori città. Il collegamento al suolo le permette una buona tenuta di strada, e contribuisce efficacemente alla sicurezza attiva. Di alto livello anche le altre prestazioni di sicurezza di cui dispone C1. I freni a disco ventilati nella parte anteriore, l'ABS, il CSC (Cornering Stability Control, che stabilizza la traiettoria nella frenata in curva) e gli Airbag lato guida e passeggero sono di serie.


La C1 prevede una gamma completa: una 3 porte e una 5 porte con le due motorizzazioni,una diesel ed una benzina che abbiamo già citato, due cambi : uno manuale, l'altro pilotato, il cambio SensoDrive, e due livelli di finiture