Toyota Aygo



Recensione Toyota Aygo


Auto Concessionari
Toyota >>

Recensione, caratteristiche e prezzi della Toyota Aygo


Nella sempre più vasta scena delle city car compare anche la Toyota Aygo. Una macchina dal design accattivante e capace di attrarre l'attenzione del pubblico più giovane. Lunga solo 3,14 metri, per 1,615 di larghezza, si adatta a svincolarsi nel traffico cittadino pur garantendo ospitalità a ben 4 adulti.



Foto Toyota Aygo





La forma è a freccia, con il logo Toyota che fa bella mostra di sè sotto al cofano anteriore. Il gruppo ottico anteriore è di forma allungata e integrata al resto della vettura, mentre nel posteriore sono a sviluppo orizzontale piuttosto bombati e dinamici.


All'interno la plancia ha una doppia tonalità, con i comandi di climatizzazione a forma di cilindro. Un pannello sulle portiere riveste ed è in tema con il colore della carrozzeria.

Come detto, 4 gli adulti a bordo. L'abitabilità è stata ottenuta lavorando sul passo della vettura, piuttosto lungo, e riducendo gli sbalzi al minimo. Il quadro è montato sul piantone dello sterzo: in questo modo variando la posizione del volante in base alle proprie esigenze, il quadro resta visibile. Vani in quantità a bordo, per la massima comodità.


L'ABS è previsto di serie su tutti i modelli, così come l'EBD, ossia il sistema di ripartizione elettronica della forza frenante.


Per quanto concerne le motorizzazioni, da segnalare il 3 cilindri benzina da 1.0 di cilindrata, l'VVT-i, con 68 cavalli a 6.000 giri/min e 93 Mn di coppia a 3.600 giri. Le prestazioni sono brillanti ed i consumi spettacolari per un benzina.


Le emissioni inquinanti sono le più basse del segmento A. (4,6 l/100 km, 109 g/km CO2).  La versione diesel è per chi rinuncia ad un po' di brillantezza (ma neanche più di tanto), per avere sotto controllo i consumi. La 1.4 D è sia a 3 che a 5 porte.


Le vibrazioni ed i rumori sono ridottissime grazie ad un sistema di fissaggio su ogni lato che si interseca con il baricentro del motore.