Audi TT



Audi TT RS

Auto Concessionari
Audi >>

Anticipazione della nuova Audi TT RS


Una super versione dell'Audi TT, in grado di far sembrare la TT-S una macchina dalle prestazioni comuni, è in uscita nel corso del 2009. Una vettura con un motore potentissimo che pone la roadster della casa tedesca in diretta concorrenza e competizione con le sovralimentate concorrenti quali la Mercedes SLK AMG e la Bmw Z4 M.



Foto Audi TT









L'Audi TT sta diventando, per la casa tedesca, una gamma da ampliare costantemente. Alla presentazione, nel 2006, della seconda serie, erano presenti solo 2 versioni ed altrettante motorizzazioni, le consuete 2.0 TFSI e la 3.2 V6 quattro. Nel corso di questi tre anni, la gamma si è arricchita con la 1.8 TFSI, la 2.0 TDI quattro e la potente TTS. Ora, con l'arrivo della TT-RS si cerca il massimo delle prestazioni.


Con una linea estetica che ovviamente sarà tale per cui la Audi TT RS sarà distinguibile dalle altre ma non avrà alcuna esagerazione estetica di cattivo gusto. Uno stile sobrio che comprende gli scarichi cromati gemellati inox, le prese d'aria anteriori e posteriori, il paraurti anteriore inedito e dei cerchi in lega aggressivi, diametro 19 pollici. Non serve infatti esagerare con i kit perchè la TT riesca a far girare l'occhio ai passanti: la sua linea è talmente riuscita da riuscire nell'intento anche quando si è alla guida di una semplice 1.8 TFSI.


Ma ovviamente il pezzo forte della TT-RS è il motore e, di conseguenza, le prestazioni che questa vettura è in grado di raggiungere. Il motore sarà il 3.2 TFSI ad iniezioni diretta di benzina con turbocompressore. La potenza dovrebbe sfiorare i 350 cavalli mentre appare indubbia l'adozione del cambio S-Tronic a doppia frizione. Incerta invece l'adozione del turbocompressore a doppio stadio.


Quali prestazioni sarà in grado di raggiungere questa eccezionale vettura? A parte la velocità massima, che probabilmente sarà autolimitata a 250 km/h, l'accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe essere inferiore ai 5 secondi. Prestazioni che renderanno la TT RS una valida alternativa non solo alle già citata Slk AMG e Z4 M ma anche alla Porsche Cayman S. Il prezzo previsto dovrebbe aggirarsi attorno ai 55.000 euro.


L'Audi TT RS sarà presentata al Salone di Ginevra del 2009 mentre la data di uscita è prevista per l'autunno dello stesso anno. Non appena saranno comunicate le caratteristiche ufficiali e le foto non mancheremo, al solito, di rendervene partecipi.