Audi TT



Audi TT Diesel

Auto Concessionari
Audi >>

Anticipazione Nuova Audi TT 2.0 TDi Quattro


Audi TT 2.0 TDi quattro, ossia la versione, tanto attesa, a gasolio della coupè di casa Audi si farà. Lo avevamo anticipato qualche tempo fa, sul nostro blog, con un post dedicato alla Audi TT Diesel. Rispetto a quanto si era anticipato, il motore non avrà una potenza di 200 cavalli bensì di 170.



Foto Audi TT









Dopo aver pubblicato quell'articolo, in incognito ci recammo presso un concessionario Audi di Torino per chiedere lumi a proposito della versione a gasolio della TT. Amando questa vettura, essendone ammaliati dalle prestazioni e dall'estetica, ma restando al contempo imbarazzati dai continui pitstop al benzinaio (non che la TT TFSI consumi più di altre vetture dello stesso tipo, anzi, ma per una semplice spiegazione relativa al costo assurdo raggiunto dalla benzina...), avremmo davvero gradito poter conoscere in anteprima la verità a proposito di una versione TDi della vettura.

 

Il rivenditore smentì, bollando come mere chiacchiere lo scoop lanciato da Auto Amica ed altre testate, anche straniere, online. Invece, eccola qua. La vedremo a Ginevra, per poi poterla acquistare in autunno, sia in versione coupè che roadster.


L'Audi TT TDi avrà un motore 2 litri Common Rail di ultima generazione, lo stesso che già equipaggia la A4, con una potenza di 170 cavalli ed una coppia di 350 Nm. Alla TT TDi sarà abbinata la trazione integrale quattro.

Le prestazioni saranno esaltanti. E non poteva che essere così. L'interesse per la TT a gasolio era tanto, ma all'Audi hanno capito subito che, per ottenere un buon successo di vendite, non si poteva snaturare una delle caratteristiche principali della coupè (o roadster), ossia le prestazioni.

 

E così, la TT 2.0 TDi quattro sarà in grado di raggiungere una velocità massima di ben 226 km/h (223 la roadster), e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi (7,7 la roadster). Prestazioni che non faranno rimpiangere la versione benzina.

 

Il vantaggio quindi sta nei consumi. L'Audi dichiara che la TT a gasolio avrà dei consumi che possono arrivare fino a 18,8 km con un 1 litro. Il tutto starà nel verificare quanto poi i dati reali si discosteranno da quelli dichiarati. Ma conoscendo questo motore non c'è ragione di dubitare troppo sul fatto che chi acquisterà una TT 2.0 TDi non rinuncerà ad ottime prestazioni e otterrà un buon risparmio in termini di costi di gestione.

 

Ma quanto costerà la TT diesel? I prezzi ovviamente non sono ancora stati comunicati. Ragionevolmente però si può pensare che saranno maggiori rispetto alla versione 2.0 FSI turbo. Pertanto, considerando anche la presenza della trazione integrale, il prezzo che prevediamo dovrebbe essere superiore ai 40.000 euro.