Alfa Romeo Mito



Anteprima Alfa Romeo Mito

Auto Concessionari
Alfa Romeo >> Alfa Mito >>

Speciale Alfa Romeo Mito

Alfa Mito: Lo stile - Il piacere di guida - Motori e cambi - Sicurezza - Benessere a bordo - Prova su strada



Il benessere a bordo nell'Alfa Mito

Oltre al piacere di guida, ad un’Alfa Romeo si chiede anche benessere a bordo. Significa circondare guidatore e passeggeri con tecnologie che ne garantiscano il più elevato comfort acustico e climatico. Da qui nasce un ambiente interno ovattato, avvolgente e privo di vibrazioni grazie all’accuratissima insonorizzazione della vettura e all’elevata rigidezza torsionale della scocca.


Inoltre, contribuiscono al piacere di viaggiare a bordo di Alfa Romeo MiTo: il climatizzatore automatico “bi-zona”, un’autoradio sofisticata e, a richiesta, un impianto Sound System Bose®. In più, sono disponibili contenuti che rappresentano quanto di meglio oggi è disponibile nel campo dell’infotelematica e della navigazione satellitare.


Il clima all’interno dell’abitacolo è uno dei principali fattori di comfort durante il viaggio ed è importante anche per la sicurezza preventiva, perché temperatura, umidità e ventilazione influiscono sul benessere del guidatore e quindi sul suo livello d’attenzione. Senza dimenticare che all’impianto di riscaldamento e aerazione è affidato anche lo sbrinamento del parabrezza e dei vetri laterali. Ecco perché sul nuovo modello sono disponibili due impianti di climatizzazione: il climatizzatore manuale e quello automatico bi-zona.



Foto Alfa Mito







Particolarmente interessante la dotazione audio del nuovo modello, che comprende un autoradio e due livelli di sistema audio. Da sottolineare che, per la prima volta nel segmento, Alfa Romeo MiTo propone doppio sintonizzatore che, a richiesta, può avere una doppia antenna per una ricezione migliorata fino all’80%.


Il primo sistema audio dispone di 6 altoparlanti (due mid-woofer con potenza di 40W, due full range di 40W e due tweeter di 30W) mentre il secondo livello adotta 8 casse (quattro subwoofer con potenza di 40 W e quattro tweeter di 30W). I due impianti hanno in comune l’accurata messa a punto delle caratteristiche e della distribuzione delle casse, studiata e tarata sull’abitacolo. Proposta con lettore CD e file MP3, l’autoradio è integrata nel design del cruscotto e ha un’impostazione ergonomica. Si trovano, infatti, nella parte alta della plancia (la sistemazione giusta per il guidatore) e possono essere facilmente raggiunte anche dal passeggero, senza contare che possono essere gestite attraverso i comandi sul volante.


Realizzato per l’Alfa Romeo dall’omonima azienda americana, leader nel settore dell’acustica Hi-Fi, il Sound System Bose® assicura ad ogni passeggero e in tutte le condizioni di marcia una qualità d’ascolto eccezionale. L’impianto Hi-Fi ha una potenza massima di 690 W (345 W potenza regolare) e dispone di un impianto acustico composto da otto altoparlanti e un subwoofer con amplificatore a 4 canali (320 Watt di potenza massima) che riproduce le frequenze più basse ed è integrato nel vano bagagli.


Alfa Romeo MiTo diventa vettore di nuova tecnologia non solo nell’ambito motoristico ma anche nell’elettronica al servizio del comfort e del benessere a bordo. Ne è il migliore esempio la piattaforma “Blue&Me” che con il modello Alfa Romeo aggiunge importanti novità nella fruizione della musica. Inoltre, il cliente può equipaggiare la propria vettura con il “Blue&MeTM Nav”, un efficacissimo sistema di navigazione a pittogrammi che, tra l’altro, consente l’accesso a una serie di servizi telematici semplici, utili e al prezzo migliore sul mercato. In più è disponibile anche il “Blue&Me MAP”, il navigatore portatile multifunzionale anch’esso sviluppato con Magneti Marelli.


Alfa Romeo MiTo propone il Blue&Me (anche in versione Nav), l’innovativo sistema nato dalla collaborazione tra Fiat Group Automobiles e Microsoft, che cambia i paradigmi di comunicazione, informazione ed intrattenimento in auto migliorando il comfort e la qualità del tempo trascorso a bordo.


Caratterizzato dalla semplicità d’uso, il dispositivo permette di fare/ricevere telefonate ed ascoltare musica in modo semplice e sicuro, mentre si guida e grazie alla tecnologia Bluetooth®, consente di comunicare dalla vettura con il mondo esterno attraverso i propri dispositivi personali quali telefoni cellulari e palmari.


Inoltre, il dispositivo Blue&MeTM si fonda su un sistema aperto sempre al passo con i tempi, aggiornabile, flessibile e modulabile nei contenuti. Infatti, Fiat Group Automobiles e Microsoft, con il supporto di Magneti Marelli, offrono una piattaforma adattabile alla maggior parte di telefoni cellulari, lettori musicali o altri dispositivi personali, che sostituisce gli attuali hardware costosi e rigidi, con il grande beneficio di poter seguire costantemente le innovazioni del mercato e mantenere la perfetta integrazione con l’auto. Il tutto ad un prezzo accessibile.


Come le altre informazioni, anche i dettagli della navigazione sono disponibili sul quadro di bordo vettura: indirizzo della destinazione, i pittogrammi della direzione da seguire, le informazioni all’arrivo, i punti di interesse insieme al tradizionale ausilio vocale delle indicazioni alla svolta riprodotto attraverso gli altoparlanti. Inoltre, contrariamente ai comuni dispostivi (che non consentono di navigare e contemporaneamente di ascoltare i CD musicali, se non in presenza del CD changer) con Blue&MeTM Nav è possibile con la massima facilità navigare ed ascoltare la musica presenti nel proprio mediaplayer, restando sempre connessi al proprio cellulare. Utilizzando il programma di navigazione su un Personal Computer con l’ausilio del CD di back up è possibile salvare sulla penna USB le mappe di più Nazioni acquistate in post vendita.


Su Alfa Romeo MiTo sono proposti i servizi infotelematici realizzati in partnership con Telecom Italia e disponibili sul sistema Blue&MeTM Nav (SOS, Info e Drive Me e InSure) che potranno essere attivati in completa libertà da parte del cliente. “SOS”: disponibile 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, il servizio SOS viene attivato premendo l’apposito tasto SOS: in questo modo verrà inoltrata alla centrale operativa una chiamata e un sms con la posizione della vettura. Da sottolineare che, qualunque sia il Paese in cui si sta viaggiando, l’operatore del call center metterà a proprio agio il cliente rispondendo nella sua stessa lingua.


Il servizio si attiverà in automatico anche nel caso in cui avvenga lo scoppio di un airbag. Il veicolo verrà tempestivamente localizzato e si potrà usufruire dell’assistenza stradale e sanitaria. Il tasto SOS si potrà utilizzare anche in caso di malori o di pericolo. Questi servizi saranno gratuiti durante il periodo di garanzia della vettura (successivamente sarà disponibile attraverso un abbonamento annuale).


Info e Drive Me”: l’informazione al servizio dell’automobilista. Dovunque si vada sarà sempre facile avere assistenza e informazioni aggiornate su eventi, viabilità, ristoranti, cinema, locali e molto altro in ben cinque Paesi europei: Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna.


InSure”: grazie al sistema di localizzazione satellitare e ad accordi con la maggioranza delle compagnie assicurative, si avrà la possibilità di usufruire di sconti sull’assicurazione RC (fino al 20%) e sul furto e incendio (fino al 50%). Infatti, in caso di furto sarà possibile, grazie al tracking, rintracciare la vettura. Inoltre, sarà possibile anche stabilire quanti chilometri siano effettuati dalla vettura e, in base a questi, stipulare delle polizze assicurative ad hoc, quindi più vantaggiose perché stabilite sulle abitudini ed esigenze reali del cliente.


Altra peculiarità del dispositivo è costituita dall’integrazione sia meccanica che elettrica con il veicolo, che non richiede il passaggio di cavi volanti o l’impiego di supporti provvisori. Inoltre, Alfa Romeo ha curato l’integrazione ed il posizionamento ergonomico in plancia del nuovo dispositivo in modo da garantire una facile installazione e removibilità, nel rispetto degli standard propri del mondo automobilistico.


In dettaglio, il nuovo navigatore portatile sfrutta la connettività wireless (cioè priva di fili) con il Blue&MeTM per scambiare informazioni in modo da poter essere utilizzato in completa sicurezza e massimo comfort. Tra i vantaggi si segnalano la maggiore accuratezza della navigazione rispetto ai portatili tradizionali; possibilità di navigare anche in presenza di gallerie o zone con difficile ricezione del GPS. Inoltre, è possibile fruire di una gestione contemporanea di tutte le sorgenti audio, radio CD, telefono e navigazione. Infine, il sistema offre tutte le funzionalità di Blue&MeTM: hands free, vivavoce, porta USB, comandi al volante, riconoscimento vocale e lettore SMS.