Alfa 147



Nuova Alfa Romeo 147 Ducati Corse

Auto Concessionari
Alfa Romeo >> Alfa 147 >>

Versione speciale: Alfa 147 Ducati Corse


Edizione limitata e tanto fascino per questa nuova versione della Alfa Romeo 147, presentata al Motor Show di Bologna e nei concessionari Alfa da febbraio del 2008. Si tratta della Alfa 147 Ducati Corse, realizzata in collaborazione tra la casa automobilistica di Arese e la casa Ducati di Borgo Panigale.


La 147 Ducati nasce per celebrare nel migliore dei modi la vittoria nel mondiale MotoGP della Ducati, grazie al pilota Casey Stoner. Riconoscibile a colpo d'occhio la 147 Ducati Corse, grazie al suo assetto ribassato ed un interessante connubio tra i loghi dell'Alfa e della Ducati, disponibile in tre colori, anche questi non casuali ma caratterizzati da sportività e aggressività tipica dei due marchi.



 

 

Alfa 147 Ducati







 

I colori disponibili sono: il Nero micalizzato, il Rosso Giulietta ed il Bianco Ghiaccio. Il logo Ducati Corse fa bella mostra di sè sotto gli indicatori di direzione e posteriormente, sul portellone, con una bella serigrafia cromata. Cromato è anche la parte estrema del terminale di scarico e le pinze dei freni rosse, oltre ad una calandra personalizzata e i baffi satinati. Spiccano anche i cerchi in lega da 18 pollici con bordo rosso.


Se esteriormente la 147 Ducati non passa inosservata, molti sono gli aspetti interessanti che caratterizzano questa vettura all'interno dell'abitacolo. A comunciare dai sedili neri con sportivissime cuciture rosse, con il logo Ducati sui poggiatesta, mentre il contrasto tra il rosso e il nero emerge anche sul cambio, sul freno a mano, oltre al nero che capeggia nelle mestrine e nei montanti.



147 Ducati Corse


Il motore della 147 Ducati Corse è il nuovo 1.9 JTDM, propulsore con ben 170 cavalli, a gasolio, abbinato al sistema Q2, in grado di raggiungere una velocità massima di 215 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8 secondi. La presenza del pulsante Sport posto sul tunnel interno, richiama la possibilità di variare la mappatura del pedale dell'acceleratore, mediante il quale si può scegliere una soluzione da viaggio o sportiva.


Il sistema Q2, di cui abbiamo già parlato a proposito della 147 Q2, si caratterizza per il fatto di disporre di una migliore trazione e stabilità, attenuando il sottosterzo in fase di accelerazione e i vari interventi dei controlli elettronici.



147 Ducati


La dotazione di serie della 147 Ducati Corse sarà completa e ricca, con climatizzatore automatico bizona, radio MP3, impianto Bose con subwoofer, sistema VDC, spoiler posteriore e, come detto, cerchi in lega da 18 pollici. La Alfa 147 Ducati Corse è commercializzata in tutti i mercati europei e, fuori dall'Europa, anche in Australia e in Giappone.


Il prezzo, non ancora ufficiale, è intorno ai 30.000 euro. Non pochi, sicuramente, ma adeguati al motore ed agli allestimenti speciali di cui la Alfa 147 in versione speciale Ducati Corse offre ai suoi potenziali clienti.