Audi A3 Sportback

Home Page - News - Newsletter - Concessionari - Listino Nuovo - Sezione Usato -  feed rss Sottoscrivi i Feed!

Nuova Audi A3

Auto Concessionari
Audi >>

Recensione e prova della Audi A3

 

La Audi A3 è stata presentata, nella sua prima versione, nel 1996. La prima versione di questa due volumi lasciò tutti a bocca aperta, facendo innamorare di sì centinaia di migliaia di automobilisti in tutta europa. La nuova versione ci ha messo un po' a conquistare il pubblico. Diversa dalla prima versione. Meno originale, ma forse perchè tanto lo era la prima versione. La versione A3 ora in commercio è elegante più che sportiva. A tratti grintosa, grazie alla piega sulla fiancata, grazie al suo profilo aerodinamico, le bocche grandi per la ventilazione sotto il paraurti; questa versione è moderna, e dopo qualche tempo dalla sua uscita inizia a piacere.



Audi A3     Nuova Audi A3     Recensione Audi A3



Ma la nuova A3 è decisamente più spaziosa. Lo stile è quello classico Audi, elegante e sportivo allo stesso tempo, ma senza mai esagerare, sempre con classe. Interessante la nuova soluzione del cambio, rialzato verso il guidatore grazie al tunnel centrale. Anche lo spazio posteriore è confortevole: 2 persone adulte possono stare sedute comodamente senza alcuna fatica o sacrificio. Il tutto aumentando di poco le dimensioni complessive esterne dell'auto. Il bagagliaio è la risorsa di questa auto: spazioso, con una capacità di 350 litri. Piegando i sedili posteriori si triplica la capacità.

Le motorizzazioni sono, ovviamente, divise in benzina e gasolio. Per il benzina, il modello base è un 1.600 con 102CV (75kW), mentre la versione più potente è la V6 3.200 da 241CV (177kW). Da non sottovalutare le versioni FSI 2.000, a iniezione diretta di benzina da 150CV (110kW) e consumi contenuti in 14,5 km/litro nel ciclo combinato. Due i diesel TDI iniezione-pompa: 1.9 per 105CV (77kW) e 2.0 sedici valvole per 140CV (103kW).


Il cambio manuale è a 5 marce solo per le versioni 1.6 e per la 1.9 tdi. Sei i rapporti per tutti gli altri modelli. Il cambio automatico, a richiesta, è di tipo tiptronic. Sin dal modello base, la A3 dispone dei seguenti accessori: doppio airbag laterale e frontale, airbag per la testa Sideguard, climatizzatore automatico a regolazione separata, Abs con ripartitore Ebv, controlli elettronici di trazione Asr, antislittamento in partenza Eds e di stabilità Esp, radio con 8 altoparlanti, canale centrale e cassa reflex, specchi esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, cerchi in lega da 16.


L'A3 è disponibile anche in versione Sportback. La sua caratteristica è quella di essere un 5 porte con tutta la sportività di una coupè. Della versione 3 porte condivide i propulsori, il passo e l'assetto dinamico. In più ha, ovviamente, due porte in pià, maggiore spazio di movimento grazie ad una lunghezza del veicolo maggiorata di 72 millimetri.