Porsche 911



Nuova Porsche 911

Auto Concessionari
Porsche >>

Recensione della Porsche 911


La Porsche 911, nella sua versione Carrera 4 e Carrera 4S proseguono lo storico successo ultra decennale di questo modello di auto, che cambia sempre poco ma resta sempre ammaliante e ricca di fascino.

La larghezza delle Carrera è maggiorata di 44 mm nel posteriore. Con la nuova modulazione del retrotreno, la Carrera monta un pneumatico posteriore da 295/35 con cerchi da 18 pollici. Il motore della Carrera 4 è un sei cilindri con 3.6 di cilindrata, con 325 cavalli, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi per una velocità massima di 280 km/h.

Ancor più potente è la Carrera 4S, con 3,8 litri di cilindrata, 355 cavalli, che accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,8 secondi, ed è capace di raggiungere i 288 km/h.

La Porsche Carrera è dotata di trazione integrale, con frizione viscosa e a lamelle, capace di trasferire il carico della forza di trazione alle ruote anteriori per una percentuale tra il 5 ed il 40%. In questo modo, il comportamento in curva è decisamente affidabile in qualunque condizione di guida.

Il sistema PSM Porsche Stability Management consente alle Carrera 4 e 4S di disporre di un sistema frenante pre-caricato, pronto dunque per un utilizzo imminente, occupandosi di eliminare l'aria che si accumula tra le pastiglie dei freni ed il disco. I tempi di frenata, in questo modo, si riducono sensibilmente. Il PSM inoltre entra in funzione se il guidatore preme il pedale del freno in mdoo veloce ma senza pigiare bene a fondo. La pompa idraulica interviene fornendo una pressione ulteriore che mette in funzione il sistema di antibloccaggio delle ruote (ABS).


La possibilità di guida sportiva delle Carrera è duplice. In posizione normale, l'assetto è sportivo ma anche comodo e confortevole, mentre premendo il tasto sport, le sospensioni di irrigidiscono, adattandosi allo stile di guida del conducente e a quelle del manto stradale.

Le sospensioni sono attive sulla 4S. In aggiunta, come optional, è possibile richiedere un assetto ulteriormente ribassato di 20 mm. I prezzi partono dagli 89.000 euro circa della Carrera 4, per giungere ai 94.000 euro della Carrera 4S, nelle versioni coupè. Infatti la 911 Carrera 4 e 4S sono disponibili anche nelle versioni cabrio, che mediamente costano 12.000 euro in più delle versioni coupè.



Porche Carrera 4     Porsche Carrera 4s     Porsche Carrera Cabrio
Foto della Porsche 911 Carrera 4 e 4S Clicca sulle foto per ingrandirle.



Il super modello della 911 è la GT3, un motore adatto all'uso iper sportivo da pista così come adatto all'utilizzo quotidiano. Il motore è il boxer con 3,6 litri di cilindrata, capace di sviluppare 415 cavalli di potenza, che rendono la Porsche 911 GT3 al top della categoria della aspirate per quanto concerne le prestazioni. 

La GT3 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, con una velocità massima da formula 1, visto che è in grado di raggiungere i 310 km/h.  Il telaio è di tipo attivo, con il Porsche Active Suspension Managemente si possono avere due telai sportivi integrati in uno solo, poichè selezionando il sistema Sport, la vettura si irrigidisce garantendo maggiore affidabilità.