Ferrari 612



Recensione Ferrari 612 Scaglietti

Auto Concessionari
Ferrari >>

Recensione e prova della Ferrari 612 Scaglietti


La Ferrari 612 Scaglietti ha la classe e rappresenta il sogno degli automobilisti, pur essendo non la classica supersportiva bensì una berlina con possibilità di ospitare 4 passeggeri.

 

Il telaio, con architetura Space Frame, è completamente in alluminio, realizzato con cura nello stabilimento Scaglietti che si occupa proprio della realizzazione delle leghe leggere. Il motore utilizzato è il solito 12 cilindri, la resistenza agli urti è sensibilmente migliorata, così come il rapporto rigidezza/peso. Anche la guidabilità è migliorata grazie alle soluzioni esterne di ricerca di materiali.



Ferrari Scaglietti     Nuova Ferrari 612     Foto Ferrari 612









Il motore della Ferrari 612 è un 12 cilindri a V, con 5800 cc di cilindrata, mette in pratica tutte le ricerche e gli studi ingegneristici della Ferrari. La potenza raggiunta a 7250 giri è di 540 cavalli...

La trasmissione è a 6 marce è con comando manuale oppure con il comando elettroattuato di nuova generazione, denominato F1A, pensato per conciliare al meglio la velocità di cambiata nell'uso manuale con il comfort nell'utilizzo automatico.

L'architettura di base con motore anteriore centrale che viene collocato dietro l'assale anteriore ed il cambio in blocco con il differenziale posteriore, per il massimo arretramento ed abbassamento del baricentro, con evidenti benefici sul comportamento dinamico della vettura.

La Ferrari 612 accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, è molto stabile, ha un impianto frenante praticamente perfetto, ed è molto agile nonostante le dimensioni non da berlina. La ripartizione dei pesi della vettura è eccezionale (46% anteriore, 54% posteriore) è completata dall'assetto prestazionale a smorzamento controllato e dal sistema CST (controllo stabilità e trazione) introdotto per la prima volta su una Ferrari.

La qualità di vita a bordo degli occupanti è completata da dotazioni di nuova generazione a garanzia di comfort ed ergonomia (dal gruppo strumentazione e comandi-volante a disposizione del pilota, al climatizzatore bi-zonale, fino all'impianto Hi-End Bose sviluppato specificatamente per la 612 Scaglietti), nel contesto di un ambiente caratterizzato da alluminio a vista e pelle, completamente personalizzabile a richiesta del cliente.