Fiat 500



Nuova Fiat 500

Auto Concessionari
Fiat >>

Anticipazione Nuova 500 Giardiniera




Sono ormai molto più che semplici voci, quelle che vorrebbero un imminente annuncio da parte della Fiat riguardo alla produzione della 500 Giardiniera, una versione familiare, o Station Wagon, della piccola 500.

 

500 Giardiniera







Il successo della Fiat 500 è andato oltre ogni previsione. Oltre 100.000 auto vendute in questo 2007, quasi il doppio di quanto previsto, e già in Fiat stanno lavorando ad ampliare la capacità produttiva dello stabilimento di Tichy, in Polonia, dove la 500 viene prodotta.

 

Un tale impatto sul mercato ha spinto da un lato la casa torinese a ritardare di qualche mese la presentazione della 500 Abarth, proprio a causa degli ordinativi troppo elevati. Ma dall'altro, Fiat intende cavalcare l'onda e non fermarsi. Dopo la Abarth quindi, sarà la volta della mitica 500 Giardiniera, pronipote di quella uscita nel 1960 e disegnata da Dante Giacosa.

 

La 500 Giardiniera avrà dimensioni maggiorate rispetto al modello berlina, con una maggiore capacità di carico ed un portellone posteriore ampio e inclinato. La Giardiniera avrà solo 3 porte, almeno stando a quanto circola tra le indiscrezioni giornalistiche. I vetri saranno molto ampi ed il tetto in cristallo assicurerà una luminosità senza precedenti.

Probabilmente in Fiat attendono, per dare un'accelerazione al progetto, di conoscere gli ordinativi di vendita della Mini Clubman, al fine di verificare quanto possa interessare agli automobilisti, una versione lunga di una berlina piccola e di grande fascino come la Mini e, appunto, la 500.

 

Le motorizzazioni saranno ovviamente quelle già presenti per la 500 berlina, dal 1.2 al 1.4 benzina ed il 1.3 Multijet. La data di uscita prevista dovrebbe essere la fine del 2008, quando, potrebbe debuttare anche la 500 cabrio.

 

Restiamo in attesa di ulteriori notizie.

 

500 familiare

Foto tratte da Infomotori.com