Alfa Romeo 4C: prime immagini!

La Alfa Romeo 4C è senza dubbio la vettura più attesa da parte degli appassionati di automobili italiani e, forse, anche europei. Da quando è stata annunciata, e presentata a livello di concept, al Salone di Francoforte del 2011, l’interesse nei confronti di questa auto si è fatto spasmodico, tra il timore che non venisse mai commercializzata e quello che le linee fantastiche viste per la concept venissero poi stravolte per la vettura di serie.


Le prime immagini dei modelli in prova per le strade di Torino rassicurano un po’ tutti: la Alfa Romeo 4C sarà prodotta e le sue linee saranno davvero molto vicine (ma non uguali, come vedremo) a quelle della concept.

4c1

Alfa Romeo 4C sarà presentata ufficialmente all’inizio del 2013, e già tutti scalpitano, sia i potenziali, pochi, acquirenti, sia gli innumerevoli fans dell’Alfa Romeo, che da anni sognano una sportiva che richiami la fenomenale 8C, super sportiva prodotta in un numero limitatissimo di esemplari, andati letteralmente a ruba. I primi prototipi circolano già per le strade di Torino, e sulla pagina ufficiale Facebook di Alfa Romeo – Il cuore ha sempre ragione è apparso il primo scatto che ne ritrae uno.

Da questa immagine è possibile scoprire, innanzitutto, che la 4C sarà davvero una vettura speciale ed esteticamente fantastica, al punto da mettersi in tasca tutte le rivali. Un’auto che avrà la capacità di rinverdire i fasti del glorioso passato.

Rispetto alla concept vista nel 2011, si può intuire, nonostante le vistose camuffature, una modifica importante: la vistosa presa d’aria laterale è posta dietro la porta stessa, mentre nel concept appariva integrata nella portiera. La soluzione scelta per il modello di serie è evidentemente più semplice e, quindi meno costosa.

La 4C sarà propodtta nello stabilimento della Maserati di Modena, sarà spinta da un propulsore di origine Maserati 4 cilindri 1800 cc e 250 cavalli di potenza, con cambio a doppia frizione 7 marce. Possibile, se non probabile, il lancio successivo di una versione cabrio. Nessuna notizia ancora relativa al prezzo.

L’uscita della Alfa 4C è prevista per la primavera del 2013 mentre la presentazione ufficiale avverrà probabilmente nel corso del Salone di Detroit, che si svolgerà dal 14 al 27 gennaio del 2013.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>