BMW M6 Celebration Edition: bolide da 600 cavalli

BMW continua a sfornare edizioni speciali per celebrare il proprio centenario, pietre miliari che probabilmente tra qualche anno andranno a ruba sul mercato collezionistici. Questa volta tocca alla M6 Coupé, la sinuosa due porte che per l’occasione veste i panni di una supercar. Realizzata in una serie limitata a 13 esemplari la M6 Celebration Edition disporrà di 600 cavalli e sarà destinata soltanto al mercato giapponese.

bmw-m6-celebration-edition-competition
Si presenta con la vistosa tinta Austin Yellow la BMW M6 Celebration Edition, sostanzialmente a livello estetico è questa la nota distintiva rispetto alla versione commerciale. Infatti non sono apprezzabili grandi differenze nella carrozzeria o la presenza di elementi aerodinamici più spinti. I 13 esemplari beneficeranno di un kit di finiture in fibra di carbonio, il quale comprende anche la griglia reniforme con il logo M6 Competition. L’impegno dei progettisti di Monaco si è concentrato fondamentalmente sul quadro prestazionale, confezionando un’auto esuberante, più vicina, per prestazioni, a una Supercar che a una Gran Turismo.

Sotto il cofano della M6 del centenario troviamo infatti una versione “pompata” del V8 da 4.4 litri, il quale in origine sviluppa “appena” 560 cavalli sulla versione standard. Il lavoro dei tecnici tedeschi sul sontuoso propulsore ha riguardato la coppia, migliorata aggiungendo ulteriori 20 Nm, per un totale di 700 Nm di coppia massima. Potenza e coppia vengono scaricate a terra grazie ad una trasmissione automatica a doppia frizione e sette rapporti. Il quadro prestazionale, come anticipato è di tutto rispetto; lo 0 – 100 viene coperto in soli 3.9 secondi, mentre la velocità massima è di 305 chilometri orari, ottenuti grazie al M Driver Package.

L’impronta a terra della BMW M6 Celebration Edition è assicurata da cerchi in lega da 20 pollici neri e dal design a doppia razza firmati BMW Motorsport. I pneumatici scelti per questo allestimento misurano 265/35 ZR20 all’anteriore e 295/30 ZR20 al posteriore. Gli interni di questa esclusiva sportiva sono stati personalizzati con particolari in fibra di carbonio, selleria in pelle Merino Black sulla quale risaltano le impunture gialle. Il suono del V8 sarà sovrastato da un potente impianto hi-fi da 1.200 watt e 16 speakers firmato Bang & Olufsen. Il presso di vendita per ognuno dei 13 esemplari è stato fissato in 23,1 milioni di Yen, pari a circa 190.000 euro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>