Skoda Kodiaq, il suv 7 posti ceco prenderà il nome di un orso

Del primo vero suv a marchio Skoda si parla ormai da alcuni mesi, identificato con il nome Visions Concept alla passata edizione del Salone di Ginevra è quasi in dirittura d’arrivo e ne conosciamo finalmente anche il nome definitivo. Le speculazioni dei mesi passati insistevano per il nome kodiak e possiamo dire che erano voci verosimili; il suv sette posti si chiamerà infatti Skoda Kodiaq, come la razza di orsi che abita l’isola di Kodia in Alaska.

Skoda-Kodiaq-Teaser
Al momento della Skoda Kodiaq è stato rilasciato un teaser nel quale è immortalata la vettura, celata però da un drappo verde. Le forme muscolari del suv premono contro il tessuto e si può vagamente intuire la sagoma del frontale e la forma dei gruppi ottici, stretti e protesi obliquamente verso la fiancata. La Kodiaq sarà strettamente imparentata con la Volkswagen Tiguan e con la nuova Seat Ateca, condividendo con questi due modelli buona parte della struttura. La Casa ceca ha diffuso alcune informazioni salienti riguardo il modello e scopriamo che sarà lungo 4.7 metri, quindi più ingombrante rispetto alle cugine tedesche e spagnole, inoltre offrirà un abitacolo per sette persone.

Se esteticamente somiglierà, almeno per le forme, a qualcosa di già visto, gli interni della Kodiaq avranno una personalità e un carattere originale. Saranno infatti ispirati a quelli visti a Ginevra sulla show car VisionS Concept. Secondo il produttore il Suv avrà spiccate doti di motricità e agilità anche fuori dalle strade asfaltate e sarà robusta abbastanza per accompagnare chi ama le escursioni fuori pista o usa l’auto per praticare sport all’aria aperta. Per il nuovo modello è stato coniato lo slogan Discover New Grounds.

Riguardo le motorizzazioni non sono stati diffusi dati ufficiali, ma è ovvio e prevedibile che la Skoda Kodiaq mutuerà le unità adatte dalla grande famiglia di propulsori a disposizione dei marchi del Gruppo Volkswagen. Il debutto del nuovo Suv è previsto entro la fine del 2016, probabilmente a uno dei saloni di fine anno, il lancio commerciale dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2017.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>