VW Golf GTI Clubsport S, record al Nürburgring in 7’ 49.21”

La VW Golf GTI Clubsport S è la nuova regina del Nürburgring, la sportiva di Wolfsburg ha fatto registrare il nuovo record sul giro, ottenendo il primato assoluto per automobili a trazione anteriore. Il merito di questa impresa va ai progettisti che hanno messo a punto la vettura proprio conquistare l’Inferno Verde.

volkswagen-golf-gti-clubsport-s
Ha fatto fermare il cronografo a 7 minuti e 49,21 secondi la Golf GTI Clubsport S, condotta dalle esperte mani del pilota Benny Leuchter, collaudatore e istruttore per VW. Vi proponiamo il suggestivo video del giro record, filmato messo a disposizione dal magazine britannico Autocar. Nella clip si può apprezzare come questa particolare GTI riesca a danzare tra le infinite curve della Nordschleife, mostrando una tenuta di strada da vera racer. Ovviamente il plauso va tributato anche al motore celato nel cofano della media tedesca, compatto e generoso, lo si vede spingere davvero forte.

La vettura che ha girato al Ring è stata sottoposta a una accurata messa a punto, la quale ha previsto anche l’eliminazione di peso superfluo, come il divano posteriore, per potere sfruttare al massimo i cavalli erogati dal propulsore. La Golf GTI Clubsport S verrà prodotta in una serie limitata di esemplari, i quali non saranno i 5.000 annunciati tempo fa, ma appena 400, rendendo già adesso l’auto un pezzo pregiato per i collezionisti. Della tiratura limitata 100 esemplari saranno destinati al mercato tedesco, 150 a quello britannico e i rimanenti per il resto del Mondo.

La GTI Clubsport è equipaggiata con un 4 cilindri benzina da 2.0 litri sovralimentato, capace di erogare ben 310 cavalli di potenza. La trasmissione scelta per questo modello è un tradizionale cambio manuale a sei rapporti, adottato in luogo di una più moderna trasmissione sequenziale a doppia frizione per risparmiare peso. Le prestazioni di questa auto la rendono la Golf GTI di serie più potente e veloce mai prodotta, accelera da 0 a 100 in 5.8 secondi e raggiunge 260 chilometri orari di velocità massima. Il prezzo di vendita non è stato ancora dichiarato, ma sarà ben più alto della Golf R, venduta in Germania a 39.500 euro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>