Mole Luce: supercar concept tutta italiana al Salone di Torino

Il prossimo Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino è in programma dall’8 al 12 giugno 2016 e vedrà debuttare la Mole Luce, un prototipo di supercar elettrica presentato da UP Design e dal suo patron Umberto Palermo. Si tratta di un concept futuristico ma non troppo, che ha dalla sua il basso impatto ambientale.

up-design-luce
Design UP ha ha creato il brand Mole per realizzare piccole serie di automobili esclusive, destinate a ricercate nicchie di mercato. Tutti i concept disegnati negli ultimi anni dal designe Umberto Palermo sono stati caratterizzati da nomi di donna e la gran turismo che debutterà alla kermesse torinese confermerà la regola con il nome Luce. Dai primi bozzetti diffusi in rete prima del debutto possiamo apprezzare le forme gradevoli e grintose dell’inedita gran turismo progettata dalla divisione concept car Officine Umberto Palermo.

Lo stile della Luce è accattivante e non mostra soluzioni che ricercano l’originalità a tutti i costi, piace fin da subito. I dettagli rilasciati da Design Up riportano la presenza di un telaio tubolare in alluminio e di una carrozzeria monoscocca in PVC espanso, un materiale che ha dimostrato buone doti di resistenza e durata. Il PVC è inolre riciclabile, caratteristica che riduce ulteriormente l’impatto ambientale della nuova vettura. Per la parte meccanica, appena accennata, scopriamo che la Mole Luce sarà dotata di un propulsore elettrico plug-in in grado di erogare l’equivalente di 288 cavalli e 370 Nm di coppia massima. Grazie alla trazione integrale la potenza è scaricata a terra su tutte e quattro le ruote, l’autonomia stimata è di 340 chilometri.


Lo stand UP Design al Salone di Torino ospiterà anche la Valentino, una vettura chiamata così per tributare proprio il Parco del Valentino nel quale si tiene l’evento. La Valentino è in realtà una Tesla Model S fortemente personalizzata da Palermo, riportando in auge la tradizione italiana delle carrozzerie artigianali, le quali trasformavano modelli di serie in gioielli a tiratura limitata. La vettura californiana verrà modificata esteticamente e nell’allestimento interno, con finiture dal gusto italiano. Entrambe le vetture Luce e Valentino verranno realizzate in piccole tirature, da 30 a 90 esemplari, e verranno commercializzate su mercati attenti alla qualità e all’esclusività del prodotto artigianale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>