Fiat Tipo 5 Porte: foto spia della versione hatchback

La nuova Tipo sembra essere l’auto italiana più chiacchierata del momento, quotidianamente scoviamo notizie e anticipazioni sul nuovo modello del Gruppo FCA; svelata la berlina è attesa al debutto la Fiat Tipo 5 porte, un modello sicuramente più interessante sul nostro mercato, notoriamente restio a “digerire” le berline tre volumi compatte. Da alcune ore circolano in rete le foto spia della Tipo Hatchback, al momento ancora allo stadio di prototipo e impegnato in test stradali.


Attesa al debutto entro i primi mesi del 2016, la Fiat Tipo 5 porte potrebbe imprimere una decisa sferzata alle vendite del Lingotto; immaginiamo che il marketing FCA adotterà le stesse strategie di mercato pensate per la berlina: prezzo contenuto, look non da “povera” e una dotazione ottimale di accessori di serie. La tipologia 2 volumi di taglia media è da sempre molto gettonata nel nostro Paese e la Tipo potrebbe scalzare dalle classifiche di vendita, se non la costosa VW Golf, una pletora di vetture francesi e asiatiche.

Immortalato sulle strade tedesche, il muletto della Fiat Tipo hatchback era pesantemente rivestito dalle consuete decals a motivi optical e da vistose strutture posticce, specie al posteriore. Dalle immagini si possono cogliere le prevedibili assonanze stilistiche con la versione berlina anche se per alcuni dettagli, come i gruppi ottici anteriori, è stato usato un taglio diverso e originale. Nella vista laterale la 5 porte è piuttosto lineare, quasi anonima; la parte posteriore, come dicevamo, è stata del tutto occultata ma ci si aspetta una coda dal taglio verticale e un lunotto dal dall’andamento moribido.

Se l’esterno ricorda non poco la berlina, gli interni, stando a quanto a dichiarato il magazine Auto Express, saranno abbondantemente rimaneggiati; l’indiscrezione parla di sedili dal design esclusivo e un diverso sistema di infotainment a centro plancia. Le motorizzazioni saranno analoghe a quelle previste per la berlina, con capisaldi rappresentati dal 1.4 benzina da 95 cavalli e dal 1.6 MultiJet II diesel da 120 cavalli. Sembrano essere previsti anche un diesel da 1.3 litri da 95 cavalli e un benzina da 1.6 litri e 110 cavalli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>