Fiat Tipo S: svelata dalle immagini del brevetto la versione sportiva

Stiamo ormai familiarizzando con la nuova Fiat Tipo, la berlina di taglia media torinese ha iniziato a comparire negli spot televisivi e presto vedremo i primi esemplari girare per le nostre città. Nelle ultime ore è finito in rete un vero scoop che riguarda la Tipo S, una versione sportiveggiante nel look e probabilmente anche più pepata della versione standard.


Lo scoop sulla Fiat Tipo S nasce dalla presentazione all’ufficio brevetti della Aegea S (così viene chiamata la berlina su alcuni mercati) e due immagini sono finite inesorabilmente in rete. Già al primo sguardo risaltano gli elementi che caratterizzano, conferendo sportività, questa nuova variante. Il frontale è reso più grintoso grazie a un lip aerodinamico e alla griglia a nido d’ape rosso-nera. Un accenno di minigonne e cerchi in lega dalle dimensioni generose caratterizzano la vista laterale della berlina, la quale, grazie anche alla linea di cintura alta, acquista maggiore consistenza. La decalcomania che corre lungo la fiancata, passando per le maniglie delle portiere, tenta di slanciare la sagoma della berlina, arrivando fin quasi alla fanaleria posteriore.

La coda della Fiat Tipo S è forse l’ambito più controverso: o piace subito o è difficile da mandare giù; un ben riuscito spoiler integrato sormonta il bagagliaio e nella parte inferiore un vistoso, forse troppo, estrattore d’aria ingloba una coppia di terminali di scarico dalla sagoma trapezoidale. La tinta scelta per il modello depositato all’ufficio brevetti è una decisa gradazione di rosso, la quale contribuisce a rendere ancor più appariscente la berlina.

Riguardo la motorizzazione che troveremo sotto al cofano della Tipo S al momento non conosciamo nulla di certo. Una ipotesi credibile considera idoneo il 1.4 litri turbocompresso da 138 cavalli e 240 Nm di coppia massima, abbinato a una trasmissione manuale a sei rapporti. Non si tratta di una motorizzazione da brivido, ma mette a disposizione una potenza sufficiente per una guida briosa e dinamica.

Diversi rumors in rete insistono per l’imminente “apparizione” della versione hatchback, quindi a 5 porte, della Fiat Tipo S.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>