Fiat 124 Spider al Salone di Los Angeles 2015

Dopo mesi di chiacchiere, anticipazioni e teaser, ha finalmente debuttato la Fiat 124 Spider, la scoperta biposto che il Gruppo FCA ha presentato durante l’edizione 2015 del Salone di Los Angeles. La scelta della presentazione alla kermesse californiana non è di certo casuale, la nuova torinese, la quale riporta finalmente una sportiva nella gamma Fiat, è stata concepita con l’intento di trovare una collocazione agiata nel mercato nordamericano.


Anche la storica 124 Spider di fine anni 60 ebbe grande fortuna oltreoceano, tanto da essere stata più venduta negli States che sulle piazze europee. La nuova biposto si ispira senza farne mistero alla sua celebre antenata, riproponendone allure e motivi stilistici; scorrendo le immagini ufficiali della nuova Fiat 124 si possono cogliere al volo le scelte dei designer per collocare non pochi dettagli evocativi.

Come sappiamo la Fiat 124 Spider è stata sviluppata sfruttando la base della Mazda MX5, l’ormai iconica decappottabile giapponese; della nipponica sono stati impiegati il pianale e i sistemi di sospensione. Difatti è difficile cogliere similitudini con la MX5, i progettisti hanno sviluppato alcuni elementi, come la trama della calandra anteriore, che alterano, visivamente, la percezione degli ingombri dell’intera vettura.

La versione di lancio della sportiva è la Fiat 124 Prima Edizione Lusso e sarà destinata esclusivamente al mercato nordamericano; è caratterizzata dalla livrea Azzurro Blu Italia e dalla selleria in pelle marrone. Per il mercato europeo e per le piazze della zona EMEA è prevista l’edizione limitata Anniversary, composta da 124 vetture verniciate di Rosso Passione e con selleria in pelle nera. La gamma commerciale sarà proposta in una tavolozza di colorazioni vivaci e attuali: Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico e Bianco Ghiaccio tri-strato.

In tema motorizzazioni, al momento è prevista soltanto una scelta, la quale ricade obbligatoriamente sul 1.4 litri MultiAir Turbo benzina da 140 cavalli; certo non è un mostro di potenza, ma il propulsore 4 cilindri conferisce verve a sufficienza per una guida dinamica e divertente. Prossimamente scopriremo i prezzi di vendita e i tempi di consegna per la splendida Fiat 124 Spider.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>