Nuove Porsche 911 Turbo e Turbo S Cabriolet al Salone di Los Angeles 2013

Il 2013 è un anno di importanti ricorrenze per il marchio Porsche, quest’anno si celebra infatti il cinquantesimo anniversario della 911 e il quarantesimo della Porsche 911 Turbo; tra le varie iniziative previste dalla Casa di Zuffenhausen rientra la presentazione della nuova Porsche 911 Turbo Cabriolet e della ancor più prestante versione S. Il debutto dei nuovi modelli “scoperti” avverrà in occasione del prossimo Salone di Los Angeles; l’evento californiano è in programma a partire dal 20 novembre 2013.

L’avvento delle nuove versioni cabrio della celebre coupé tedesca giunge subito dopo la presentazione, avvenuta lo scorso maggio della 911 Turbo 2014; da quest’ultima derivano le convertibili, le quali riprendono dalla coupé gli ingombri delle carreggiate e i parafanghi posteriori allungati. Ripreso dall’ultima 911 Turbo anche l’andamento del tetto in tela; realizzato con un telaio in leggerissimo magnesio mostra la medesima linea del tetto in lamiera della coupé e la stessa performance aerodinamica. La capote viene aperta completamente in 13 secondi, ovviamente in maniera elettrica, ed è possibile farlo anche in movimento fino alla velocità di 50 km/h.

Derivano dalla versione coupé anche gli interni delle Porsche 911 Turbo Cabriolet; la S vanta un allestimento particolarmente curato e ricco, con sedili adattivi Plus regolabili, selleria in pelle nera con dettagli rossi e gusci degli schienali rifiniti in pelle e inserti in carbonio. Tra le dotazioni di serie della nuova sportiva anche il potente impianto Bose Sound System, per gli incontentabili è previsto, come optional, il pregiato impianto audio Burmester; la lunga lista di optional prevede anche una serie di dispositivi di sicurezza attiva come il lettore della segnaletica stradale e il regolatore adattivo di velocità a controllo radar.

Sotto il muscoloso cofano delle nuove 911 Turbo e Turbo S Cabriolet troviamo due varianti del sei cilindri da 3.8 litri; la versione “standard” eroga 520 cavalli, la S ben 560; le prestazioni sono ovviamente superbe, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.5 secondi per la Turbo e 3.2 per la Turbo S. La punta di velocità massima è identica per entrambe le versioni, 318 chilometri orari. Interessante, viste le prestazioni, è il dato di consumi relativo al ciclo combinato; a prescindere dalla versione sono sufficienti 9.9 litri di carburante per percorrere 100 chilometri.

La gestione di questo enorme potenziale è deputata al nuovo cambio PDK a doppia frizione e alla trazione integrale PTM a quattro ruote motrici e sterzanti. Questa soluzione assicura una eccellente manovrabilità nelle manovre in città e una estrema precisione nella guida ad alta velocità, ovviamente in pista.

La commercializzazione delle nuove Porsche 911 Turbo e Turbo S Cabriolet inizierà il prossimo dicembre, i prezzi sono fissati a partire da 178.356 euro per la Turbo e 212.478 euro per la Turbo S.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>