Porsche 911 50th Anniversary: tutti i dettagli della special

Il 2013 è un anno particolare per il mondo delle quattro ruote, numerose case automobilistiche raggiungono importanti traguardi e alcuni celebri modelli compiono degli anniversari in doppia cifra; tra le auto che quest’anno spegneranno un numero consistente di candeline spicca la Porsche 911. L’intramontabile auto sportiva tedesca, diffusa ed apprezzata in tutto il globo, raggiunge il traguardo dei cinquanta anni e in Casa Porsche hanno pensato a diversi modi per festeggiare adeguatamente la ricorrenza. Uno di questi è la realizzazione della Porsche 911 50th Anniversary, una special celebrativa realizzata ovviamente in edizione limitata.

La 911 del cinquantenario mostra degli elementi distintivi che la rendono facilmente riconoscibile; numerosi dettagli sono un chiaro richiamo alle versioni del passato più significative e che hanno reso immortale questo modello. Un esempio lampante è rappresentato dai cerchi in lega, il loro disegno è sfacciatamente ispirato ai mitici Fuchs, i cerchi fucinati che spopolarono sulle Porsche negli anni ’70. Altri elementi caratterizzanti la 50th Anniversary sono la griglia posta tra i gruppi ottici anteriori, le vezzose alette cromate sulle prese d’aria anteriori e la carreggiata posteriore allargata al pari della Porsche Carrera 4. Per rendere ancora più esclusiva la special in Porsche hanno pensato bene di scegliere tre colorazioni specifiche per la 911th, Graphite Grey, Geyser Gray e Black.

Come è lecito immaginare la 911 del cinquantenario non è particolare solo esteticamente; la dotazione tecnologica è molto ricca e comprende, tra l’altro, le sospensioni attive Porsche Active Suspension Management, i fari bixeno adattivi Porsche Dynamic Light System, uno scarico dall’intonazione sportiva e il Porsche Torque Vectoring, il quale rende la guida estremamente precisa, stabile e sicura. All’interno dell’abitacolo troviamo, di serie, il clima automatico e il display touchscreen da 4.6 pollici per il controllo del sistema di infotainment.

Ad animare la Porsche 911 50th Anniversary è il 3.8 litri boxer a sei cilindri; l’unità aspirata è dotata di 400 cavalli e 440 Nm di coppia, valori sufficienti per spingere la tedesca a 300 km/h e a farle bruciare lo 0-100 in 4.5 secondi. In vendita a partire dalla fine di settembre avrà un costo, per il mercato tedesco, di 121.119 euro.

Per chi non riuscirà a mettere le mani sulla 911 del cinquantenario, Porsche metterà in vendita il pack opzioni 50 Years of 911, una “confezione” di accessori e dotazioni per personalizzare qualsiasi modello 911 attualmente in produzione. Il kit comprende il pacchetto Sport Chrono, il sistema Porsche Communication Management, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e i sedili anteriori riscaldabili. Il prezzo del pacchetto accessori di 4.911 euro, particolarmente vantaggioso se confrontato ai singoli prezzi di listino dei componenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>