Jaguar F-Type

Jaguar si appresta a lanciare un nuovo modello e questo, di per sè, è già un aspetto positivo per chi ama il mondo delle automobili; a vedere le immagini ufficiali della Jaguar F-Type c’è da restare entusiasti. La Nuova Jaguar F-Type, che sarà in vendita ad Aprile 2013 sarà un’auto capace di coniugare modernità e classicità come la casa automobilistica inglese ha sempre saputo fare con i suoi veicoli più riusciti.

Svelata al Salone di Parigi, la Jaguar F-Type ha colpito i primi fortunati che hanno potuto vederla in anteprima grazie ai suoi spiccati richiami ad un grande classico della tradizione automobilistica britannica, la mitica E-Type, auto rivoluzionaria e di grande successo, in produzione dal 1961 al 1975. La F-Type è un’auto fortemente innovativa nelle linee che però si inserisce alla perfezione nella tradizione del design tipico della Jaguar. Un’auto sportiva, dalle dimensioni contenute in una lunghezza di 4,47 metri, una larghezza di 1,923 ed una altezza di 1,296 metri; il passo è di 2,626 metri.

Una vettura sportiva, dunque, realizzata con materiali leggeri come l’alluminio, per un peso totale di appena 1.597 kg. Esteticamente la F-Type si caratterizza per una linea slanciata e filante, una spider con due nette prese d’aria poste a raccordo tra il frontale e il paraurti anteriore, gruppi ottici posteriori sottili e piatti, frontale basso con una larga bocca centrale che contiene il logo Jaguar e la griglia. Le linee sono morbide e razionali, per una vettura capace di far girare la testa senza apparire stucchevole come talvolta sanno essere alcune vetture simili.

La F-Type sarà proposta con tre motorizzazioni: la F-Type, con V6 3.0 da 340 CV, la F-Type S V6 3.0 da 380 CV, la F-Type V8 RS 5.0 da 495 CV. Il cambio è l’automatico Quickshift a 8 marce, capace di adattare i vari cambi di marcia a seconda dello stile di guida del pilota, oltre al sistema Dynamic Mode grazie al quale la vettura viene guidata come se avesse la trasmissione manuale. Per tutte le motorizzazioni è previsto il dispositivo Start & Stop.

La F-Type ha, chiaramente, prestazioni da sportiva collaudata: velocità massima di 260 km/h per la 340 cavalli, 275 km/h per la S e 300 km/h per la RS, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene, rispettivamente, in 5.3, 4.9 e 4.3 secondi. I consumi, dichiarati dalla casa, sono, rispettivamente, di 9,1 litri per 100 km per la F-Type e 11,1 per la V8 RS.

L’impianto frenante della F-Type è chiaramente adeguato alla tipologia di vettura che lo utilizza. Per ognuna delle tre motorizzazioni il sistema frenante ha le proprie peculiarità: i dischi anteriori sono di 355 mm di diametro all’anteriore e 326 mm al poteriore per la V6 da 340 cavalli, mentre per la V6 da 380 cavalli sono di 355 mm sia davanti che dietro.

L’assetto sportivo e la tenuta di strada sono ottimali grazie all’azione del differenziale autobloccante ed alle sospensioni a doppio braccio oscillante. L’abitacolo della vettura è avvolgente, con la strumentazione orientata al guidatore. Lo stile degli interni è da sportiva vera, con volante a tre razze, quadro strumenti con due quadranti analogici e, al centro, il computer di bordo digitale, mentre la consolle centrale è dominata da uno schermo touch screen di grandi dimensioni, sotto al quale troviamo le manopole di regolazione del condizionamento dell’aria.

Non manca una dotazione completa e ricca sia per quanto riguarda l’infotainement, con la presenza dell’impianto hi-fi firmato Meridien, sia per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza e di ausilio alla guida, dall’Electronic Brake Force Distribution (ripartitore elettronico di frenata), dall’Emergency Brake Assist (dispositivo di assistenza alla frenata di emergenza), all’Esp e il Traction control.

La Nuova Jaguar F-Type sarà in vendita a partire dal mese di Aprile-Maggio 2013, ad un prezzo di circa 72.000 euro per la versione 3.0 benzina, fino a circa 100.000 euro per la V8 RS.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>