Nissan 350Z



Recensione Nissan 350Z

Auto Concessionari
Nissan >>

Recensione e prova su strada della Nissan 350Z


La Nissan 350z è una coupè roadster davvero bella e convincente, con la sua capote che si chiude e riapre in appena 20 secondi, ripiegandosi in un vano posto dietro ai sedili, azionabile elettricamente dal posto guida.


A fungere da frangivento, al fine di eliminare o comunque ridurre le turbolenze dell'aria, ci pensa un piccolo vetro temperato.

Nissan 350Z     Immagini Nissan 350Z     Foto 350Z








Le modifiche della 350z continuano con un elevato miglioramento della potenza della vettura, ottenuta soltanto ottimizzando e rimappando la mappatura rispetto al modello precedente. Sono stati 20 i cavalli aggiuntivi ottenuti in questo modo, oltre a ridisegnare il condotto di aspirazione. Molti componenti meccanici sono stati alleggeriti mediante l'utilizzo di materiali più leggeri. Inoltre, il controllo elettronico della fasatura delle valvole di scarico è stato rivisitato, così come la catena di distribuzione.

Il motore è un potente sei cilindri a V, con un rumore che è musica per le orecchie di un automobilista appassionato di velocità. Il cambio asseconda la gudia sportiva, con i suoi sei rapporti ravvicinati, e la sesta marcia particolamente adatta alla guida sui lunghi tragitti a velocità costante.

Le sospensioni, sia anteriori che posteriori, sono multilink, in alluminio, capaci di assorbire abbastanza bene le imperfezioni della strada, anche se resta, da questo punto di vista, una vettura non particolarmente comoda.

La rigidità torsionale del telaio è elevata, per poter mantenere un'ottima tenuta di strada anche in curva. Se non dovesse bastare, l'ESP di serie assicura la tranquillità del veicolo.

Restando sul fronte della prestazioni, la Nissan 350Z, raggiunge una velocità massima di 250 km/h, grazie ai 313 cavalli di potenza ed una coppia di 358 NM raggiungibili a 4800 giri al minuto. L'accelerazione da 0 a 100 km/h la si raggiunge in appena 5,7 secondi.

La lunghezza della 350z è di 4,32 metri, la larghezza di 1,82 metri per un'altezza di 1,33 m. Dimensioni da sportiva, dunque.

Dal 2006 la 350z è presentata in due versioni: la Coupè e la roadster, che utilizzano gli stessi motori ed allestimenti, con prezzi che vanno da un minimo di 38.700 euro per la Coupè, ad un massimo di 44.000 euro per la roadster nella sua versione più accessoriata.