Alfa 159



Alfa Romeo 159

Auto Concessionari
Alfa Romeo >>

Recensione e prova Alfa 159


La nuova berlina 159 sostituisce la 156 sarà erede, quindi, di un modello di successo che ha riscosso il consenso di vecchi e nuovi alfisti. Nuovamente disegnata dal famoso Giorgetto Giugiaro, nome che evoca grande appeal stilistico, amato dalla maggior parte degli automobilisti italiani e non solo.



Foto Alfa 159








Con la 159 la Alfa Romeo inaugura tutta la serie 9, alla quale seguirà nel 2007 la 149, la berlina due volumi erede della 147. La linea della 159 è elegante ma anche sportiva, una tre volumi compatta e tondeggiante, ma di grande impatto visivo. Lo stemma frontale è di grosse dimensioni, come ormai consueto nei nuovi modelli Alfa. I sottili gruppi ottici ne accentuano l'aggressività. L'abitacolo interno è spazioso ma anch'esso funzionale e sportivo, come ci si aspetta. La strumentazione è facilmente raggiungibile e gli strumenti sono tutti orientati verso il guidatore. Tachimetro, contagiri e i vari indicatori sono rigorosamente analogici, come nello stile della casa.

 


La conformazione del cambio è molto vicina al guidatore, e ne consente movimenti rapidi e precisi. Ma è la sicurezza degli abitanti la caratteristica cui hanno maggiormente lavorato gli ingegneri della casa di Arese. Il nuovo pianale denominato premium adotta solo lamierati multispessore e le saldature sono state effettuate con il laser. Tutto ciò garantisce elevate prestazioni e sicurezza. Ogni auto disponde di 8 air bag, e i sedili sono dotati di speciali dispositivi anti colpo di frusta.


I cambi delle vetture sono tutti a 6 marce, e la gamma di motorizzazioni prevede 3 propulsori a benzina e 3 a gasolio. I motori a benzina sono la diretta interpretazione della concezione di iniezione diretta già adottata per i motori diesel. Infatti, i motori sono JTS (Jet Thrust Stoichiometric), finalizzati all'ottenimento delle massime prestazioni possibili. I diesel sono Multijet (1.9 8v JTDm da 120 CV, 1.9 16v JTDm da 150 CV e 2.4 20v JTDm da 200 CV), che coniugano eccellenti prestazioni a consumi davvero limitati.


I motori della 159 sono tutti Euro 4, e rispettano tutte le normative anti inquinamento. Dispone inoltre di molte caratteristiche che saranno utilizzati dallo standard Euro 5 di prossima entrata in vigore.


Il Sistema frenante è probabilmente il migliore della categoria, ed esso, associato alle gomme adeguate, consentono prestazioni elevate e grande sicurezza. Il VDC è un sistema di controllo della stabilità che però interviene meno bruscamente dell'ESP, lasciando al guidatore l'impressione che sia lui ad avere sempre il controllo del mezzo. Anche gli optional sono di altissimo livello: dal navigatore con gestore gsm integrato, i sensori di pioggia crepuscolari, i sensori di parcheggio e molto altro ancora.