Alfa 147



Alfa Romeo 147 Q2

Auto Concessionari
Alfa Romeo >>

Recensione Alfa 147 Q2


Sia sulla 147, che sulla Alfa Gt, la Alfa Romeo mette sul mercato una soluzione importante e rivoluzionaria: il Q2 è un nuovo differenziale aubloccante anteriore, che assicura i vantaggi e la stabilità su strada tipiche di una trazione integrale, senza però il suo peso ed a costi decisamente inferiori. La versione base utilizzata con questa soluzione è la già potente 147 JTDM, il diesel da 150 cavalli.



Il sistema Q2 sfrutta il differenziale a slittamento meccanico limitato della Torsen; la coppia viene ripartita tra le ruote anteriori in modo dinamico, costantemente aggiornata a seconda delle condizioni di guida e del fondo stradale. In abbinamento a questo tipo di trazione, la sospensione anteriore a quadrilatero, che ottimizza il comportamento su strada della vettura.



 

Alfa 147     Nuova 147     Alfa Romeo 147







La 147 Q2 è quindi auto sicura, anche perchè i vantaggi della trazione anteriore sono immutati, ma vengono corretti alcuni difetti tipici di essa: aumenta la tenuta di strada, si attenua il sottosterzo in curva e la senzione di vibrazioni percepite sul volante. In caso di curva ai limiti, o in condizioni particolari dell'asfalto, la trazione anteriore normale perde aderenza sulla ruota interna. Nelle vetture dotate di sistemi di controllo, quali l'Asr, il congegno elettronico interviene nel correggere la traiettoria, dando però una sensazione di perdita di potenza che svilisce le doti sportive del guidatore. Il sistema Q2 ripartisce nel migliore dei modi il trasferimento della coppia sulla ruota, aumentandone l'attrito sul terreno, dando la sensazione pratica di maggiore sportività in un regime di sicurezza massima.



Per la 147 Q2, l'alfa romeo ha pensato a degli accorgimenti estetici particolari: baffi, calandra e calotte degli specchi satinati, assetto ribassato, terminale di scarico cromato, e la sigla Q2 sul portellone posteriore. Infine, gli accattivanti cerchi in lega specifici da 17 pollici. All'interno, sedili in tessuto con cuciture rosse, pomello cambio in alluminio, batticalcagno con serigrafia Q2, interni Black Soul(padiglione, montati e console centrale di colore nero), volante e cuffia cambio in pelle, bracciolo anteriore con vano portaoggetti, pedaliera in alluminio e quadro strumenti con sfondo rosso e illuminazione bianca. Completano la dotazione il Climatizzatore automatico Bi-Zona, il regolatore di velocità e l’impianto Hi Fi Bose, un lettore CD con MP3.